2  
  Affiliato  
   
 
Chiamaci con Skype
 
Moscova   Zara

Intervento del Dott. Ferruccio Napolitano alla 3a Conferenza Nazionale del Franchising

Milano Camera di Commercio 11-06-2008

Dare vita ad una nuova impresa non è cosa facile. Se poi si è a digiuno di conoscenze nel settore in cui si decide di intraprendere, allora la scelta del franchising - come modello di sviluppo - diventa strategica. Se, infatti, aderire ad una rete in franchising da un lato garantisce all'imprenditore affiliato il giusto know-how per destreggiarsi adeguatamente nella fase di start-up, dall'altro gli offre garanzie di successo e di sviluppo accompagnandolo nel tempo attraverso assistenza e tutoraggio, tutelandolo con esclusive sulla zona in cui opera, assicurando identità e visibilità grazie ad un marchio, a campagne promozionali e di comunicazione. Tali strumenti, che costituiscono inoltre una tutela del business del neo affiliato ed assicurano una visibilità che trascende i confini locali offrendo un'identità a carattere nazionale, sono tutti ingredienti salienti per il successo di un franchisor. 
            Solo Affitti, che ha fatto del franchising il modello da seguire per ottenere lo sviluppo ed affermarsi come leader nel settore di riferimento, non solo non ha rinunciato a questi elementi essenziali ma vi ha affiancato la scelta strategica della specializzazione, vale a dire un'ulteriore e significativa arma messa a disposizione dell'affiliato, il franchisee, perchè possa emergere. 
            Nel mare magnum del mercato immobiliare, infatti, abbastanza maturo e popolato da numerosi player di importanza nazionale ed internazionale, oltre che da una miriade di aziende locali più o meno piccole ma comunque ben radicate sul proprio territorio, la scelta operata da Solo Affitti di specializzarsi nella significativa nicchia delle locazioni, ha permesso ai suoi affiliati di essere percepiti dalla concorrenza – in un mercato prevalentemente dedito al più ricco business delle compravendite – più come dei potenziali partner con cui collaborare ed a cui affidare i propri clienti interessati alla locazione che dei veri e propri competitor da cui guardarsi e prendere le distanze. Ciò si traduce, per il franchisee Solo Affitti, come un'opportunità per incrementare il proprio giro d'affari.
            Quella della specializzazione, inoltre, è soprattutto scelta di professionalità oltre ad essere dimostrazione di sensibilità nei confronti del mercato immobiliare all'interno del quale si era creata, prima dell'avvento del nostro franchising, una vera e propria lacuna per quel che concerne la nicchia delle locazioni: i proprietari di immobili da affittare si sentivano, in buona sostanza, trascurati. Cogliendo questa esigenza Solo Affitti ha avuto undici anni fa, alla sua nascita, l'intuizione giusta: da azienda immobiliare tradizionale ha deciso di focalizzarsi esclusivamente sugli affitti, contribuendo così ad elevare il livello del mercato delle locazioni dal suo precedente ruolo di subalternità e facendone un'interessante alternativa imprenditoriale. Il gradimento da parte dei clienti ha premiato la scelta della specializzazione consentendo al nostro franchising - una rete in costante sviluppo  che conta oggi circa 250 agenzie su tutto il territorio nazionale – di proporsi come il leader indiscusso nel mercato delle locazioni.
            Per concludere, da quanto detto si evince che la chiave giusta per il successo, oltre al modello vincente del franchising, è la scelta di proporre servizi orientati verso la competenza, la garanzia di professionalità, di maggiore offerta, di puntualità verso i clienti, di servizi specifici confezionati ad hoc, di maggiore visibilità nel mercato di riferimento. In una parola: specializzazione!

            Grazie.

    Pro Domo copyright© 2008-2019  
  Milano V.le Zara, 147 telefono 02/89077343 fax 02/99985442
Milano via della Moscova, 51 telefono 02/36560233 fax 02/99985442
P.I. 04643570965